Progetto
Sintesi
Il contesto di riferimento è quello delle province di Como e Lecco, caratterizzato dalla presenza di numerosi piccoli comuni, in particolare nell’area lariana, che presenta molti fattori di stress sul territorio dovuti a una forte pressione turistica e alla notevole offerta di eventi.
L’alto impatto antropico causato ha già generato processi di consapevolezza, evidenziando il bisogno di strutturare governance complesse in grado di salvaguardare lo stesso patrimonio culturale e introdurre equilibrio nello sviluppo economico locale.
Da parte di enti pubblici, istituzioni di 2° livello e gruppi intermedi, è maturata una piena consapevolezza che le potenzialità del ricchissimo patrimonio culturale devono comprendere anche un’attenzione all’ambiente, quindi ripensandole con un approccio complessivo che tenga conto della sostenibilità ambientale.
E’ necessario sviluppare modelli di transizione ecologica condivisi e co-progettati, da sperimentare in azioni pilota per renderli efficaci e replicabili.
Obiettivo Generale: accompagnare le realtà locali, che vivono in un contesto caratterizzato da un forte impatto antropico, nel processo di transizione ecologica in ambito culturale e turistico per la costruzione di un modello di sviluppo fondato sui principi della sostenibilità.
Obiettivi Specifici: Creare modelli di transizione territoriali co-progettati; rendere consapevoli i territori della fattibilità di applicazione di modelli di transizione ecologica, attraverso azioni pilota; disseminare le buone pratiche sperimentate dalle comunità locali a soggetti del territorio per promuovere modelli replicabili di transizione ecologica; creare strumenti di monitoraggio e valutazione adeguati, efficaci e quantificabili; promuovere modelli di transizione ecologica in ambito turistico, culturale e sociale in altri contesti territoriali, con una strategia di comunicazione efficace; coinvolgere le comunità locali nella loro complessità, sia dal punto di vista generazionale che funzionale.
L’attuazione della strategia per accompagnare le realtà locali nel processo di transizione ecologica in ambito culturale e turistico per la costruzione di un modello di sviluppo sociale ed economico fondato sui principi della sostenibilità si svilupperà grazie all’attivazione di tavoli territoriali di co-progettazione coinvolgendo direttamente i portatori d’interesse.
La transizione sarà attivata dalla sperimentazione di modelli in specifiche realtà omogenee (ambito comunale, sovracomunale, rete attiva di programmazione e gestione di eventi culturali e attività turistiche) capaci poi di diffondere le buone prassi grazie alla scalabilità e replicabilità delle progettazioni attivate. In dettaglio: Az.0 coordinamento, Az.1. costruzione partecipata di modelli di transizioni, Az.2 azioni pilota di sperimentazione dei modelli, Az.3. Disseminazione dei risultati dell’applicazione dei modelli con i “testimonial” delle azioni pilota, Az.4 monitoraggio e valutazione, Az.5 piano della comunicazione
Risultati attesi: almeno 3 modelli di transizione dedicati a eventi “green”, certificazioni verdi per enti locali (pubblici e privati), turismo più sostenibile; 4 azioni pilota che applicheranno i modelli di transizione; redazione di 4 “diari della transizione”; organizzazione di almeno 4 incontri tra azioni pilota; organizzazione di almeno 4 incontri delle reti “antenne” con i “Testimonial”; realizzazione di almeno 2 spot e 2 video “testimonial”; diffusione dei risultati delle azioni pilota sui canali dei partner e dei target di progetto; un piano di monitoraggio condiviso con schede di sintesi da aggiornare periodicamente con dati sull’impatto ambientale delle azioni intraprese; almeno 3 eventi di presentazione degli stati di avanzamento; un piano della comunicazione esaustivo con la costituzione di un gruppo comunicazione dedicato; un corso di formazione per “operatori social territoriali; utilizzo dei social media; almeno 4 “call to action” e 4 eventi pubblici “Goletta dei Laghi”;
Il budget totale di progetto è pari a euro 71.000,00 di cui euro 47.000,00 richiesti a Fondazione Cariplo, pari al 66,20 %. Il progetto riceverà un co-finaziamento da parte di Camera di Commercio Como-Lecco pari a euro 15.000,00.
Contesto
Il contesto territoriale di riferimento del progetto è quello delle due province di Como e Lecco interessate nell’ultimo quinquennio da un processo di integrazione di politiche e strategie in tema di turismo e valorizzazione del patrimonio e delle iniziative culturali grazie al riaccorpamento delle Camere di Commercio e alla costituzione di una cabina di regia sovra territoriale che coinvolge gli attori principali dei due ambiti economici (enti locali, associazioni di categoria, terzo settore) anche a causa della perdita di competenze da parte delle amministrazioni provinciali. Un processo che ha registrato una accelerazione negli ultimi due anni per gli effetti della pandemia.
Il territorio, il modello amministrativo, l’ambito sociale
La particolare orografia e la conseguente conurbazione che si sviluppa intorno ai due rami del Lario ha condizionato la dimensione degli enti locali che per buona parte nelle valli a mezza costa vengono classificati come aree interne e/o rurali. Non è raro in buona parte di essi riscontrare fenomeni di spopolamento progressivo della popolazione residente, device digitale, grave carenza di infrastrutture di collegamento anche per l’offerta di un TPL che soffre le medesime problematiche legate all’orografia e alle distanze tra i diversi centri abitati. In tabella è possibile verificare come l’intera area (ma in modo omogeneo per entrambe le province) tre comuni su quattro sono al di sotto dei 5.000 abitanti.